SEGRETARIATO SOCIALE
Scopi del servizio
Favorire l’espressione dei bisogni dei cittadini in modo da orientare e contribuire
a determinare risposte istituzionali; Raccordare reciprocamente i bisogni individuali
e di soggetti collettivi alle risorse del territorio e della società; Facilitare
la conoscenza, l’accesso e la fruizione dei servizi presenti sul territorio ai fini
dell’esigibilità dei diritti sociali;
Obiettivi operativi
Informare, orientare, il cittadino nella rete dei servizi socio-sanitari ed educativi
offerti dal Piano di Zona e dal territorio; Promuovere la comunicazione tra servizi,
interventi, prestazioni e risorse; Funzione di ascolto, accompagnamento e filtro
rispetto al cittadino che esprime un bisogno; Osservazione dei bisogni emergenti
sul territorio;
Attività
Visite domiciliari; Controllo dell’andamento dei servizi attivati sul territorio;
Incontri con gli utenti e con i loro famigliari; Compilazione delle cartelle sociali;
Incontri con operatori del Terzo settore; Incontri con gli Amministratori; Raccolta
dati; Invio ed accompagnamento ad altri servizi; Monitoraggio delle attività svolte;
Predisposizione della modulistica; Verifica dei requisiti necessari all’accesso
ai servizi Aiuto ai cittadini nella preparazione dei documenti necessari all’avvio
di pratiche amministrative
Prestazioni erogate
Attivazione dei servizi; Consulenza sulla scelta dei servizi; Informazione sui servizi
e le risorse presenti sul territorio; Ascolto attivo; Collaborazione con i Responsabili
dei Servizi Sociali comunali; Orientamento e facilitazione nell’accesso e nell’uso
delle risorse del territorio.