Torna alla Home Page
il Territorio delle Comunità Montane Le Popolazioni Montane Le Valli Fluviali Pesaggi e Beni Culturali
 
  Comune di Fano Adriano
Approfondimenti
Foto Album

Fano Adriano (Fanum Hadriani o Troiani) è situata a 750 m. di altitudine nell’alta Valle del Vomano, al centro di un anfiteatro dominato dalle vette del Corno Grande (m. 2912), del Corno Piccolo, (m. 2647), del Pizzo Intermesoli (m. 2646), del Monte Corvo (m. 2626) e del Monte Gorzano (m. 2455).

Vestigia gloriose della sua storia millenaria sono la Fonte della Cannalecchia che, fin dall’antichità, versa un’acqua freschissima e di riconosciute proprietà terapeutiche, e la Chiesa di S. Pietro, eretta nel 1335 sui resti di un tempio romano.
Immersa nel verde e le rocce della
montagna, offre ampie possibilità di escursioni sulle vette circostanti, insieme ad una vasta gamma di

itinerari per passeggiate a breve e medio corso, come, a ridosso del paese, la Selva e i “Merletti”, veri ricami di roccia, la Grotta delle Fate e i “Grigni”, misteriosi pigiatoi preistorici.

Unica ed importante frazione del Comune, a 12 chilometri dal capoluogo, è Cerqueto, a m. 750 di altitudine, ricca d’arte, di tradizioni e paesaggi rupestri. Vi si può visitare la romanica Chiesa di S. Egidio Abate, il Rione Castello e il Museo del Folklore. Famoso il presepe vivente che vi ha luogo il 26 dicembre di ogni anno.
A 9 chilometri da Fano Adriano, a ridosso delle pareti di Monte Corvo, il terzo gigante del Gran Sasso, si aprono i dolci declivi di Pratoselva


(m.1400-1800), con un affermato centro turistico, sia estivo che invernale, dotato di ampie e lunghe piste, tre sciovie ed una seggiovia biposto che, in oltre due chilometri, porta al Colle dell’Abetone (m.1800) alla cui sommità sorge la Chiesetta dell’Alpino.

scarica Adobe Acrobat scarica QuickTime scarica macromedia Flash Player