Torna alla Home Page
il Territorio delle Comunità Montane Le Popolazioni Montane Le Valli Fluviali Pesaggi e Beni Culturali
 
  Comune di Montorio al Vomano
Approfondimenti
Foto Album

Montorio è situata all’imbocco della Valle del Vomano, e questa sua posizione gli permette ancora oggi di svolgere l’importante funzione di emporio, di centro commerciale ed artigianale dell’entroterra montano del Gran Sasso. Per questa sua vocazione, ogni anno, nell’ultima decade di giugno vi si svolge “la Vetrina del Parco”, che raccoglie le iniziative, i prodotti, l’artigianato il folclore, l’ambiente di vita delle genti del Gran Sasso.

Al centro del paese, in Piazza Orsini, si affaccia la Collegiata di S. Rocco (1527), con all’interno preziosi altari lignei, una statua di S. Rocco in argento e un organo settecentesco. Sulla stessa piazza è il Palazzo giunge alla sommità del Colle dove troviamo i ruderi delle imponenti mura del Forte S. carlo,  la  cui  costruzione  fu iniziata dal Viceré Marchese del Carpio nel 1686 nella lunga e cruenta lotta contro il Brigantaggio.

Attraverso corso Valentini e la Madonna del Ponte, si giunge alla Chiesa dei Cappuccini (1576). In via Urbani si possono ammirare antichi portali in pietra e la facciata cinquecentesca di Palazzo Catini con i portali dei leoni. Più avanti si incontra la Chiesa degli Zoccolanti (1755).
 All’imbocco di via del municipio si notano i due archi dell’antico palazzo dell’Università di Montorio.

Percorrendo la via del Forte, lungo una schiera di antiche abitazioni, da visitare sono anche le numerose frazioni come Leognano, col palazzetto settecentesco dei Baroni Civico, in cui nel 1744 nacque lo storico economista Melchiorre Delfico.

La Parrocchiale di S. Salvatore e la cisterna   romana ,   la    contrada   di S.Mauro con la romanica Chiesa di S Lorenzo, Collevecchio e Villa Brozzi con   la   Chiesa    di     S. Maria     in


 Brecciano, doviziosa di resti romani, di bassorilievi, d’un raro ciborio del ‘300 e d’una Madonnina lignea gotica restaurata di recente. Altavilla e i Prati di Cusciano offrono possibilità di piacevoli escursioni in un ambiente naturale intatto e di notevole interesse naturalistico.

scarica Adobe Acrobat scarica QuickTime scarica macromedia Flash Player