Torna alla Home Page
il Territorio delle Comunità Montane Le Popolazioni Montane Le Valli Fluviali Pesaggi e Beni Culturali
 
  Comune di Colledara
Approfondimenti
Foto Album

Colledara è diventata Comune nel 1910(controllare), in sostituzione di Castiglione della Valle, antico borgo medievale, oggi di poche case, un tempo uno dei più importanti centri della Valle Siciliana. Castiglione della Valle è appollaiata su uno sperone collinare tra i torrenti Fiumetto e Salso e contemporaneamente nascosta in un burrone accessibile da una sola parte, facilmente difendibile da possenti mura. Qui, secondo la tradizione, trovarono rifugio e protezione i principi Lucrezia Borgia ed Alfonso d’Aragona, che fuggivano dalle ire del Valentino. Oggi, oltre ai poderosi contrafforti, possiamo ammirare la Chiesa di S. Michele Arcangelo dell’XI sec. con due 

magnifici portali e pregevole soffitto ligneo.
Colledara capoluogo sorge su una collinetta da cui si ammira una delle più belle vedute del Gran Sasso. Su questo colle è nato il suo più illustre cittadino, Fedele Romani (1855-1910), scrittore e poeta di fama internazionale.
Attorno al capoluogo gravitano le frazioni di Carancia, Pantani, Villa Ilii e Collecastino; a circa 4 Km., lungo la strada che porta a Montorio, si incontra la frazione di Ornano Grande ed a 7 chilometri, lungo la strada per Teramo e Roseto, c’è Villa Petto, dove si possono ammirare i resti dei bastioni e della torre dell’antico castello.


 

scarica Adobe Acrobat scarica QuickTime scarica macromedia Flash Player