Torna alla Home Page
il Territorio delle Comunità Montane Le Popolazioni Montane Le Valli Fluviali Pesaggi e Beni Culturali
 
  Comune di Castel Castagna
Approfondimenti
Foto Album

Su un’altura, a ridosso del Gran Sasso d’Italia, nella media Valle del Mavone, Castel Castagna (m.452) gode di una delle più belle vedute sul Gran Sasso e sui Monti della Laga.

L’elemento di massimo pregio, non solo del paese, ma dell’intero territorio, è la chiesa monumentale di S.Maria a Ronzano, benedettina, che sorge isolata su un poggio con la fronte rivolta al Gran Sasso e che rappresenta una delle più importanti espressioni romaniche dell’Abruzzo.

Eretta intorno al 1100, con interno a tre navate e con pilastri cruciformi. Eccezionali sono gli affreschi antichi

che decorano l’abside centrale (1181), l’absidiola di destra e le grandi pareti del transetto (XIII sec.). Fra le varie reliquie del cenobio, restano una Madonnina lignea, una preziosa croce bizantina (sec. XIII)ed una croce processionaria di pregevole fattura.

Altri elementi di pregio del paese sono la Chiesa di S. Pietro Martire i resti di un edificio medievale con bastionatura a scarpa, del quale sopravvivono parte delle mura, una elegante bifora e alcune case lungo la via principale con portaletti in pietra ed alcune scritte scolpite.


 

scarica Adobe Acrobat scarica QuickTime scarica macromedia Flash Player