alla scoperta del territorio attraverso il Centro Documentale

Allestita da Gino Di Benedetto con smisurata passione in oltre trent’anni di ricerche nei paesi, nei vecchi cascinali e nelle campagne dell’ Abruzzo più nascosto, a Torricella Sicura (a 6 Km da Teramo) scopriamo un’inaspettata macchina del tempo, il luogo dove è possibile rivivere le atmosfere dei nostri bisnonni vissuti nelle valli dell’Abruzzo teramano e sui monti del Gran Sasso e della Laga.

Nella coinvolgente esposizione coesistono tre sezioni: le MINIATURE (con riproduzione fedele di scene ed oggetti in scala 1:5); gli OGGETTI D’EPOCA E GLI ANTICHI AMBIENTI A GRANDEZZA REALE e la sezione VIRTUALE costituita da questo sito Internet.

Supportato dalla pazienza della moglie Fabrizia Di Girolamo, Gino vive in una particolare casa-museo, costruita dal nulla con le sue mani,  nella quale ha raccolto ogni sorta di antichità. Negli ultimi due anni, non avendo più lo spazio per esporre tutta la sua immensa raccolta (circa sedicimila pezzi di oggetti antichi) ha deciso di affiancare alla sua collezione una serie di scene in miniatura, poco ingombranti e facilmente trasportabili. Sotto la sua spinta travolgente si sono messi al lavoro con entusiasmo, esperienza e celerità, alcuni anziani artigiani di Torricella, per realizzare le miniature degli oggetti, costruiti con la sapienza che scaturisce dal mestiere svolto nel corso di un’intera vita.

 

XIV° EDIZIONE
Presepe e Museo Etnografico
"Le Genti della Laga"
Anno 2017-2018